Lo stile provenzale nasce in Provenza, una regione della Francia. Le case in questo stile sono caratterizzate da tonalità tenui, mobili decapati, pavimenti in legno, soffitti con travi in legno sbiancate; sono arredate con eleganza …si respira un’atmosfera d’altri tempi. L’idea che si ha, entrando, è quella di una casa che ha un vissuto; l’effetto può essere quello di un “finto trasandato e un po’ vecchio” ma tutto è curato nei minimi dettagli.

Le 5 caratteristiche essenziali che deve avere una casa arredata in questo stile sono:
1) Colori: i colori sono nei toni tenui del color lavanda, blu di Prussia e si contrappongono spesso ai colori ocra delle pareti, ma ci sono anche il bianco latte e i colori pastello.
2)Materiali: i materiali principali sono il ferro battuto e la ghisa per i letti, i lampadari e i portasciugamani in bagno, il legno e la pietra per i pavimenti

3)Mobili: i mobili sono in legno massello, rigorosamente bianco decapato e dal gusto decisamente rustico; nella sala da pranzo non mancheranno una credenza in stile mediterraneo e un tavolo circondato da sedie in paglia di Vienna; anche la cucina sarà rigorosamente in massello decapé bianco o nei colori pastello dell’azzurro o del verde chiaro

4) Tessuti : i tessuti saranno principalmente il cotone e lino nei colori del bianco e nei toni pastello del color lavanda, azzurro, rosa pallido, ma anche in fantasie floreali ispirate a Les Indiennes, tessuti antichi che giunsero in Francia nel XV-XVI secolo attraverso il porto di Marsiglia, grazie agli scambi commerciali con l’Oriente (la Provenza fu la prima regione francese a scoprire queste stoffe). Nelle camere da letto non mancherà mai il boutis, un copriletto tipico dello stile provenzale, ricamato con una tecnica antica, a rilievo.

5) Dettagli: i complementi d’arredo sono scelti con cura e dovizia di particolari: non mancheranno cestini in vimini, annaffiatoi e altri contenitori in latta usati come portafiori, ceramiche, lanterne, candele, vasi pieni di fiori dai colori delicati, lampade in ferro battuto, tappeti rustici in corda e non ultima la lavanda, regina delle case in stile provenzale.
Dello stile provenzale adoro soprattutto i colori, l’alternanza delle tinte neutre con qualche tocco di colore, candele e soprattutto lavanda, quei fiori sono deliziosi e profumatissimi….
Il profumo di lavanda è meraviglioso e dura a lungo! Io adoro fare anche i sacchetti profumabiancheria! 🙂
hai ragione! Io sai come li uso anche? metto i fiorellini secchi in un contenitore di vetro, dentro al quale ho inserito precedentemente un altro contenitore in vetro più piccolo con una candela, così quando la accendo si scaldano i fiori e profumano delicatamente l’ambiente, all’atmosfera delle candele non resisto….!
Vado in Provenza quasi tutti gli anni, non c’è posto che mi piaccia di più…
Buona giornata!
Immagino che ogni volta tu riparta per casa con tanta nostalgia di una regione così meravigliosa! 🙂
Che meraviglia, tutte quelle stanze così luminose: un sogno! 😍
E’ senza dubbio uno stile molto luminoso!
Bel post…complimenti!
Mi sto appassionando sempre più allo stile provenzale!!
che meraviglia! è uno stile che ho sempre adorato ❤
E’ uno stile molto femminile…io lo trovo anche molto rilassante! 🙂
davvero!!!!